Cucina: la nostra storia

Da sempre, cioè dal 1950 quando mia nonna Emilia Moretti apri i battenti della Conca d'Oro, la cucina Romagnola è sempre stata il fiore all'occhiello della nostra pensione.

Da buona 'Z'Dora'(signora in dialetto) preparava i piatti della nostra tradizione romagnola, mescolati a quelli della tradizione marinaresca (Viserbella è stata fino agli anni 50 un paese che viveva quasi esclusivamente di pesca). Questo connubio fra i piatti tradizionali e genuini della romagna e il pesce fresco dell'adriatico ha caratterizzato da sempre la nostra cucina.

Pensione Conca d'Oro preparativi in cucina

Mio Babbo

Mio padre, che è stato a lungo il cuoco e il direttore dell'hotel, ha saputo trasmettere a me e a mia madre questa passione per la cucina e per la tavola (di cognome ci chiamiamo Mangianti non a caso...). Ho subìto un vero e proprio indottrinamento sull'importanza di utilizzare in cucina prodotti genuini e di alta qualità, questo il segreto che dà un tocco in più alla nostra cucina.

Per farvi un piccolo esempio, noi utilizziamo solo latte intero alta qualità Granarolo per tutte le lavorazioni anche per fare la besciamella! Ho dei colleghi cuochi che lavorano in hotel a 4 stelle che quando gli racconto queste cose mi guardano come se fossi matto!

Mio Babbo

Ingredienti di Qualità

E poi ancora...utilizziamo solo il Parmiggiano Reggiano stagionato 24 mesi, prosciutto crudo solo del Consorzio di Parma, Olio Extra Vergine di Oliva Costa d'Oro, Sangiovese D.O.C dei nostri colli Romagnoli. Oltre a questo ci sono poi le lavorazioni tradizionali, come la sfoglia che ancora viene stesa a mano con il mattarello o il Pesce in graticola che ancora cuociamo sulle braci di legno di quercia e faggio.

Crostini

A Scuola di tradizione

A grande richiesta quest'inverno abbiamo tenuto dei corsi proprio sulla lavorazione della sfoglia e sulla cucina romagnola ...questo per farvi capire che siamo apprezzati non solo dai clienti di passaggio, ma anche dai nostri concittadini che magari hanno dimenticato o non conoscono la tradizione culinaria della nostra terra, vengono da noi per un ripasso!

La buona cucina e il mangiare genuino sono un po' la religione dell'Albergo Conca d'Oro...e se anche per voi sono valori importanti ( più della Tv satellitare o della piscina con idromassaggio) venite a trovarci e non rimarrete delusi.

Scuola di cucina
Disclaimer Le Foto su questo sito sono tratte da: Archivio fotografico Provincia di Rimini e da scatti privati in hotel, ogni riproduzione non è consentita.
pwd by Club Web Marketing Hotel